link_glob.GIF (1214 byte)                                                                                      att_TIT_2.gif (4867 byte)

 

CASO OCALAN


in olandese



Introduzione

Rinchiuso in un carcere di massima sicurezza, Ocalan affronta a partire dal 31 maggio un processo che potrebbe concludersi con la sua condanna a morte, pena ancora prevista in Turchia. Ma chi è Abdullah Ocalan?
Nato a Omerli da una famiglia di contadini nella provincia turca di Sanliurfa, al confine con la Siria, Ocalan ha studiato scienze politiche ad Ankara. Nel 1972 viene condannato a sette mesi di carcere per "attività curde". Nel 1978 è tra i fondatori del Partiya Karkari Kurdistan (PKK), il partito curdo dei lavoratori. Secondo alcune fonti i primi guerriglieri del PKK hanno la loro base di addestramento in Siria, secondo altre in Libano. Di sicuro il PKK cresce di dimensioni e raggiunge presto alcune centinaia di unità. Nel 1984 si sente abbastanza forte da attaccare due caserme nella Turchia meridionale orientale. Secondo la CIA, oggi il PKK dispone di 15.000 effettivi e può contare su circa altri 75.000 potenziali guerriglieri, persone pronte a lasciare il proprio lavoro per unirsi alla guerriglia quando necessario. A partire dalla guerra del Golfo, a causa dei bombardamenti degli aerei americani, l'esercito iracheno ha dovuto abbandonare nel nord dell'Iraq una grande quantità di armi anche sofisticate, spesso cadute nelle mani del PKK che ha provveduto a metterle al sicuro fra le montagne irachene. Né il PKK, né l'esercito turco risparmiano azioni violente. ocalan3.jpg (34604 byte)Dal 1984 i loro combattimenti e gli attacchi di entrambe le parti hanno provocato circa 20.000 morti. L'esercito turco fa stazionare nella regione meridionale orientale della Turchia oltre 300.000 soldati e agenti di polizia che fanno fronte al PKK. Questo spiegamento di forze costa al governo turco circa 15 mila miliardi l'anno, oltre il 20% della somma destinata alla legge annuale finanziaria turca. A partire dal 1993 (e sicuramente nel 1995 e ancora quest'anno) le truppe turche hanno invaso il nord dell'Iraq per attaccare postazioni e campi del PKK. Ogni volta l'esercito turco asserisce di aver annientato la capacità militare del PKK, ma ogni volta viene smentito dai fatti. Le manifestazioni del PKK e di solidarietà ad Ocalan si sono ripetute sia all'interno della Turchia, sia nelle maggiori capitali europee: l'Aja, Atene, Bruxelles, Hannover, Londra, Mosca, Roma. Anche dopo l'arresto di Ocalan, in aprile i membri del PKK l'hanno votato nuovamente come loro leader, anche se si parla di suo fratello Osman Ocalan come possibile successore alla guida dell'organizzazione. Il nodo cruciale è se all'interno del PKK prevarranno le posizioni radicali di chi si affida soprattutto alla lotta armata, oppure continuerà la spinta evidenziata recentemente proprio da Abdullah Ocalan per la ricerca di una soluzione politica della questione curda.

 

Indice
Introduzione Libri, Film, Musiche
Breve cronologia Attività didattiche
Miti e stereotipi Links
caso_ocalan.gif (268 byte)

glob_link.gif (301 byte)

pres_link.gif (272 byte)