Global Express nasce in Gran Bretagna a gennaio del 1997, frutto della collaborazione fra l'agenzia internazionale Panos, specializzata in comunicazione e sviluppo, e il Development Education Project (DEP) di Manchester (www.dep.org.uk/globalexpress/).
E' stato ripreso anche nei Paesi Bassi (CMO, Universitą di Nimega, www.cmo.nl/pe/pe.html). In Italia viene coordinato dalla rivista mensile CEM/Mondialitą. Si tratta di una serie di fascicoli che si propongono di fornire a insegnanti ed educatori strumenti utili a contestualizzare e osservare in modo critico le notizie proposte dai media sui temi della globalizzazione e dei rapporti Nord-Sud.
Ogni numero di Global Express cerca di approfondire cinque aree di lavoro:
|
MEDIA |
Possiamo aiutare gli alunni ad una migliore lettura del modo in cui i mezzi di informazione ci presentano eventi a carattere internazionale, processi di globalizzazione, rapporti Nord-Sud? |
|
STEREOTIPI |
Quali sono le nostre immagini e stereotipi riguardo alle persone e ai luoghi ritratti dai media? In che modo possiamo divenire maggiormente consapevoli e mettere in discussioni tali immagini e stereotipi? |
|
PUNTI DI VISTA |
Quali sono le diverse ragioni, i vari punti di vista in merito agli argomenti che sono al centro dell'attenzione dei media? In che modo incoraggiamo gli alunni ad ascoltare diverse posizioni riguardo allo stesso problema? |
|
EMPATIA |
Possiamo incoraggiare negli alunni un atteggiamento di empatia verso le persone coinvolte negli eventi descritti dai media ed in particolare verso realtį diverse dalla nostra? In che modo sappiamo individuare legami fra gli argomenti in questione e il nostro quotidiano? |
|
CAUSE E SOLUZIONI |
Quali sono gli strumenti che permettono agli alunni di esplorare cause e soluzioni delle realtį che sono al centro dell'attenzione dei media? Possiamo individuare gesti concreti? |
|