|
QUARTO MONDO UNA SCONVOLGENTE ESCLUSIVA DAL BANGLADESH
Sono le immagini di un operatore che giunge nel paese più povero del mondo, il Bangladesh, e che a volo d'uccello, riprende quanto di particolare si presenta ai suoi occhi. Da queste immagini scaturisce una realtà sociale sconvolgente. Questo paese, tipico per le sue calamità naturali, rischia di diventare ancora più povero. Il problema della fame appare nella sua tragica crudezza. Resta aperta una domanda: "Come potrà sopravvivere il Bangladesh? Quali sono le responsabilità interne ed internazionali? Come intervenire nei paesi sottosviluppati ed emergenti?
Durata:
15 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
SEMINANDO FUTURO LA SCUOLA IN GUATEMALA
Il documentario descrive la penosa situazione di "analfabetismo" in alcune regioni sottosviluppate del Guatemala. I genitori hanno bisogno di braccia per tirare avanti; i figli crescono allo sbando, senza istruzione. Le rare scuolette esistenti funzionano a singhiozzo. I maestri, dimenticati dalle autorità e mal retribuiti, abbandonano l'insegnamento. Dove la scuola c'è, i bambini sono ammucchiati in un unico locale, dalla prima alla quinta elementare. Un missionario italiano organizza la "promozione dell'alfabetizzazione integrale" con corsi per giovani sull'agricoltura, l'artigianato del legno, l'arte muraria... e per donne sulle norme sanitarie per la prevenzione delle malattie, l'igiene, la confezione dei vestiti e la preparazione dei cibi.
Durata:
28 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
SENTIERI VERSO DIO A CONFRONTO LE CINQUE GRANDI RELIGIONI DEL MONDO
Il documentario si compone di una serie di sequenze eseguite in Bangladesh, Indonesia, Giappone, Zaire, Messico e Sierra Leone. Si cerca di mettere a confronto le quattro grandi religioni del mondo: Buddismo, Induismo, Shintoismo e Maomettanesimo e religione cristiana. E' una ricerca, sia pur limitata, di quell'armonia che si vorrebbe intravedere fra le grandi religioni, per scoprirvi "piccoli sentieri" che, percorrendo strade diverse e adottando diverse strutture, conducono a Dio.
Durata:
18 minuti
(Bianco e Nero)
Costo:
Lire 29.000
|
|
SONAR BANGLA LA TRAGEDIA DELL'INURBAMENTO
La situazione in Bangladesh è angosciosa. Su una superficie inferiore a mezza Italia, 110 milioni di persone vivono in condizioni di spaventosa povertà. Il documentario tratta la questione dell'abbandono delle terre, nella ricerca del miraggio urbano. Molti contadini (come quello del documentario), richiamati dal fascino di un facile guadagno, lasciano i campi e vanno ad accrescere le file dei disoccupati o, peggio, diventano vittime di sfruttatori senza scrupoli, che speculano sulla loro miseria. Il ritorno al lavoro agricolo è l'unica soluzione possibile, specie se organismi nazionali ed internazionali aiutano questi uomini a rimodernare la loro agricoltura.
Durata:
28 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
SPECIALE INDONESIA I GIOVANI
Il documentario, dopo averci presentato alcuni aspetti della capitale Jakarta, la parte nuova della città con i suoi moderni edifici, i lussuosi alberghi, le rivoluzionarie soluzioni urbanistiche e la parte vecchia dei mercati rionali, inondata dalle caratteristiche "becie", ci introduce nel mondo dei giovani e dei loro problemi. Le varie sequenze trattano dell'istruzione, del lavoro, della disoccupazione, della contestazione e impostano il dilemma se accettare la cultura occidentale o restar in quella tradizionale, specie per quanto riguarda il matrimonio, la famiglia, il lavoro, le varie forme di sopravvivenza, lo sport, il cinema, la musica leggera...
Durata:
16 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
UNA LETTERA PER TETZUO' STORIA DI BAMBINI GIAPPONESI HANDICAPPATI
Un bambino handicappato viene emarginato dai compagni di scuola che lo escludono dal gioco e lo accusano, falsamente, di furto. Suo padre, un professore, cerca di guarirlo. Ma, dopo aver provato inutilmente le vie della scienza e della stregoneria, lo ritira dalla scuola. Quando anche il figlio minore mostra i segni della poliomielite, il professore fonda una scuola per soli handicappati. Qui arriva, un giorno, il piccolo Tetzuò, abbandonato dai genitori. Il bambino,incitato dai compagni, prova, a fatica, gli esercizi di riabilitazione, ma muore per un attacco di cuore. Ciascuno dei suoi compagni gli scrive una lettera , indirizzandola "in paradiso".
Durata:
1 ora e 30 minuti
Film in bianco e nero
Costo:
Lire 29.000
|