|
ALFABETIZZAZIONE- FUTURO DI OGNI SVILUPPO FAME - MALATTIE - INGIUSTIZIE
Il documentario, che presenta l'opera dell'alfabetizzazione nel mondo, si divide in tre parti:
innanzitutto l'alfabetizzazione è vista come "lotta contro la fame" perchè insegna a lavorare. Poi l'alfabetizzazione è illustrata come "lotta contro le malattie" perchè fa conoscere l'igene. Infine l'alfabetizzazione è presentata come "lotta contro le ingiustizie" perchè illumina le coscienze. Tutto il lavoro, che si avvale di immagini e sequenze filmate in varie parti del mondo, come Sierra Leone, Amazzonia, Bangladesh ecc., presenta l'azione dell'O.P.A.M. che è ormai presente nelle zone più depresse del mondo, per finanziare progetti concreti di "alfabetizzazione".
Durata:
40 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
ALAM E LA SUA LAMPADA LA SCUOLA IN BANGLADESH
In Bangladesh la scuola è ancora privilegio di pochi. Gli analfabeti sono il 75% della popolazione. Il documentario narra la storia di un ragazzo che supera le difficoltà della famiglia e dell'ambiente per frequentare la scuola. "Alam aveva dodici anni. Per raggiungere la scuola dal villaggio doveva percorrere, ogni mattina, diversi chilometri a piedi scalzi... Ma, un giorno, Alam fu costretto a prendere la strada dei campi. Era arrivato per lui il momento di essere utile alla famiglia. Quel giorno, avviandosi al lavoro, era triste; sapeva che avrebbe dovuto metter fine per sempre alle sue aspirazioni. Ma accadde un fatto, che cambiò radicalmente la sua vita".
Durata:
15 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
BAMBINI DELL'ARCIPELAGO L'INDONESIA DEI PICCOLI
Il controllo delle nascite viene divulgato dal Governo su monete, francobolli, cartelli pubblicitari. Alcune cerimonie religiose inseriscono il bambino nella vita della comunità: Vestizione, Circoncisione, Battesimo...
Esperti presentano il problema sanitario, con immagini di bimbi in ospedali e dispensari...
Sul problema dell'istruzione parla un redattore del giornale "Kompas", presentando bimbi ricchi e poveri nelle scuole delle città e delle isole.
Sequenze di bimbi che godono con cose da nulla: ... con gusci di noci... alla caccia con l'arco... nei fiumi, nel fango, nelle strade allagate...
Una bimba vuole diventare "ministro", come suo papà... un ragazzo legge ai suoi familiari la storia di un "analfabeta" emarginato, che non sa nè leggere, nè scrivere, ne far di conto...
Durata:
28 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
BAMBINI IN MINORE LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE
I figli che nascono lungo il Rio delle Amazzoni mancano di istruzione e muoiono a causa di condizionin sociali spesso inumane. Nell'ambiente in cui vivono i bambini del Terzo Mondo, si va estendendo sempre più l'obbrobrio dello sfruttamento del minore. Il documentario affronta questo argomento, mostrando le tristi immagini di bambini che svolgono lavori pesanti o sono costretti a seguire i genitori, anch'essi sfruttati e cacciati dalle proprie terre. Allora si assiste al triste esodo di famiglie che cercano un lavoro e un rifugio alla periferia di agglomerati urbani. E i bambini soffrono questi scempi della società e subiscono traumi spesso incancellabili.
Durata:
15 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
BANGLADESH '89 TENTATIVI DI RINASCITA
Il Bangladesh è uno dei paesi più poveri e più popolati del mondo. L'esplosione demografica è sconvolgente: 110 milioni di abitanti in un territorio pari circa a un terzo dell'Italia. La miseria regna ovunque, nei villaggi, nelle città, in ogni angolo delle strade. Molta gente, costretta dalla fame, si riversa nelle città in cerca di lavoro, ma non fa altro che accrescere le fila dei disoccupati e dei sottoccupati, vittime spesso di disonesti intermediari che trattengono per sè la maggior parte del salario. Solo un razionale lavoro dei campi, potrebbe contribuire alla sopravvivenza di queste popolazioni. Ma anche questa esperienza ha avuto la sua vittima: un Missionario che cercava di aiutare questa povera gente è stato tolto di mezzo dai sicari di coloro che preferiscono arricchirsi sulla miseria altrui.
Durata:
16 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
CINA OGGI UNA FAMIGLIA CINESE
Il documentario, di particolare interesse educativo, presenta un ritratto vivo ed efficace di una "famiglia cinese dei giorni nostri" la quale, pur conservando le proprie tradizioni millenarie, vive ed opera in seno alla "nuova società". Le varie sequenze, ambientate nel villaggio di Long Bow, a 400 chilometri da Pechino, illustrano alcuni aspetti della famiglia: nell'operosità quotidiana, nella scuola, nella preghiera, in occasione di un funerale e di un matrimonio. Il capo- famiglia (dottore nella medicina tradizionale) incoraggia i propri figli a seguire il suo lavoro, inculcando soprattutto nei loro animi l'amore scambievole e il rispetto per il prossimo, principi fondamentali del vivere onesto.
Durata:
28 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
IL COMMERCIO DELLA FAME SI SPECULA SUL CIBO DEI POVERI
Una delle cause principali della fame nel mondo è da attribuirsi all'AGRIBUSINNESS che, attraverso le multinazionali dell'agricoltura, toglie ai paesi sottosviluppati "quei prodotti che dovrebbero lenire la fame degli stessi abitanti", esportandoli nei paesi sviluppati. Esperti e testimoni di ogni rango e cultura espongono e criticano questo autentico scandalo, prendendo come esempio alcuni casi "provocatori e sfacciati" che si stanno verificando ogni giorno, in vari paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina.
Durata:
26 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
PER LA MIA AFRICA DEL 2000 UN PROGRAMMA PER LA SALUTE DI BASE
Il documentario prende in esame una particolare esperienza, fatta nella Sierra Leone (Africa Occidentale), e la espone attraverso il diario di una ragazza africana. Con la sua tenacia e il suo entusiasmo, questa ragazza coinvolge il Capo-tribù e la gente del suo villaggio a sperimentare un progetto speciale, detto "salute di base", che si propone l'utilizzo dei prodotti locali, la prevenzione delle malattie, la cura dell'igiene, lo scavo di pozzi per l'acqua potabile, la costruzione di ponti, l'apertura di nuove strade, l'istruzione alle levatrici e alle mamme, la creazione di gruppi volontari, interessando il Capo-distretto e lo stesso Governo centrale.
Durata:
40 minuti
Costo:
Lire 29.000
|