|
ANDIAMO INSIEME AVVENTURE DI RAGAZZI - VOCAZIONE
Un gruppetto di amici ha scoperto che in un bosco c'è un accampamento di ...indiani, cioè di ragazzi che danzano con archi, frecce e fuochi, interno ad un "totem". Tra i primi che abitano nelle case vicine e i secondi, allievi di un istituto missionario, nasce un'amicizia che si rafforza attraverso appuntamenti e colloqui al cancello. Il protagonista "di dentro" richiama alla mente il distacco dai suoi genitori, e la prima notte di solitudine in collegio. Il protagonista "di fuori" matura la sua vocazione con visite frequenti ad una chiesina in riva al mare... seguito dagli amici che lo osservano con curiosità. Alla fine il vecchio pescatore, si compiace del "segreto" del suo piccolo amico e intravede per lui "grandi avventure di missionario".
Durata:
18 minuti
(Bianco e nero)
Costo:
Lire 29.000
|
|
CAMMINANDO CON LA GENTE VOLONTARIO MISSIONARIO
Ci sono persone che lasciano la loro terra, la loro famiglia e perfino la loro carriera per "andare a servire i poveri" in Asia, in Africa, e in America Latina. Nel documentario si seguono le vicende di quattro persone: un sacerdote, una suora, un fratello e una volontaria laica i quali raccontano i motivi che li hanno spinti a partire per il Venezuela, il Messico e la Corea. Si tratta di persone ordinarie, che compiono un lavoro straordinario. Davanti a questi esempi ognuno può chiedersi se non valga la pena di fare la medesima scelta, per aprirsi al mondo, non guardando solo i poveri a distanza, ma camminando e vivendo con loro.
Durata:
28 minuti
Ediz. Italiana e Inglese
Costo:
Lire 29.000
|
|
CRISTO NELLA TERRA DEGLI ANTENATI EVANGELIZZAZIONE IN MADAGASCAR
L'attività del missionario è seguita e illustrata in tanti suoi aspetti: viaggi spesso avventurosi, apertura di asili e dispensari, catechismo agli adulti, promozione agricola, economia domestica, visita alle famiglie povere e a quelle dei carcerati, e, infine, formazione dei catechisti, animatori di tutte le comunità. La catechesi in Madagascar riesce, così, a collocare la persona di Cristo fra gli antenati di questa gente, anzi a farne il loro "primo antenato".
Durata:
28 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
DAL CONGO ALLO ZAIRE STORIA, MISSIONE, MARTIRIO
Documentario storico, che espone le vicende dello Zaire, dalle esplorazioni di Livingstone e Stanley, fino al presidente Mobutu. La narrazione si intreccia con episodi di vita missionaria, ripresi nella regione del Kivu, al tempo della ribellione dei "Simba". La presenza dei missionari è testimoniata da episodi drammatici, come il massacro di tre padri da parte dei Simba e il disastro aereo che provocò la morte di altri tre missionari sulle montagne, presso il lago Tanganika. Ci sono poi testimonianze di generosa presenza nelle scuole, nell'agricoltura e nelle attività di promozione umana.
Durata:
32 minuti
Ediz. ridotta
19 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
IERI E OGGI IN SIERRA LEONE MISSIONARI IN AFRICA
Al loro primo arrivo in Sierra Leone i missionari trovarono un ambiente difficile. Erano diffuse gravi malattie:...Malaria... verminosi...dissenteria...poliomielite...lebbra. Superato l'aspetto pioneristico e la difficoltà delle lingue, con l'aiuto di organizzazioni internazionali e di volontari locali, i missionari crearono piccoli ambulatori mobili per impartire alle mamme nozioni di igiene, prevenire le malattie, curare i bambini, raccogliere gli handicappati e reinserirli nella società, convincere i diffidenti lebbrosi alla periodica assunzione delle medicine e infine distribuire un pasto quotidiano agli scolari e agli anziani più poveri... Un lavoro sistematico, paziente, e silenzioso, che preparava la gente, e la prepara tutt'ora, alla verità del Vangelo.
Durata:
16 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
INDONESIA RAJA 1° PARTE GIAVA-BORNEO
Ambientato nell'immenso arcipelago indonesiano, principalmente nelle isole di Giava, Bali, Borneo e Sumatra, il documentario segue passo passo l'opera faticosa del missionario che, attraverso vicende spesso avventurose ed emozionanti, deve lottare contro il clima, i fiumi, il mare, le malattie, e, spesso, anche la solitudine e l'impotenza.
Durata:
35 minuti
Costo:
Lire 29.000
|
|
INDONESIA RAJA 2° PARTE ISOLE MENTAWAI
Il documentario è ambientato nelle isole Mentawai, un gruppo di isole primitive a ovest della grande isola di Sumatra. L'attività di tre missionari che raccontano, di persona, le loro peripezie: naufragi, percorsi lungo i fiumi e nella foresta, malattie, isolamento e solitudine, sono accompagnate dal discorso sui primitivi metawaiani e i loro usi e costumi, come il tatuaggio, l'uso della freccia e la preparazione del veleno.
Durata:
25 minuti
Costo:
Lire 29.000
|