Temi
Il CEM é disponibile sia ad organizzare corsi a carattere generale sui temi della mondialità e dell'intercultura, sia a progettare corsi specifici centrati su nodi tematici individuati a livello locale. Qui di seguito vengono elencati alcuni esempi di temi proposti. Il gruppo di formatori CEM ha maturato nel corso degli anni sia la possibilità di trattare tali temi in ambito interdisciplinare, sia riferiti a singole discipline per scuole di ogni ordine e grado.
|
Approccio interdisciplinare all'educazione interculturale
Come decostruire i pregiudizi, promuovere identità plurali e una convivialità delle differenze? suggerimenti per affrontare i nodi tematici posti dalle varie forme di diversità (sessuale, etnica, religiosa, culturale etc.) a partire dal quotidiano di chi è protagonista del processo educativo.
|
|
Per una pedagogia narrativa
Quali alternative ad una didattica puramente esplicativa? Strategie per riflettere sulla crisi della narrazione nella società post-moderna e sui riflessi di questa crisi in ambito educativo. Per una pedagogia attenta all'identità, alle relazioni, alla memoria e alla storia di chi impara.
|
|
La gestione dei conflitti
Potere e comunicazione: quali sono gli strumenti a disposizione di insegnanti ed educatori per promuovere forme di ascolto attivo? Percorsi e strumenti per sviluppare le capacità di autostima, di cooperazione, del sapersi mettere nei panni dell'altro, di empatia .
|
|
Dialogo interreligioso
Come identificare atteggiamenti aperti o chiusi nei confronti delle diverse religioni? Sentieri alla scoperta di un piccolo dizionario utile ad un dialogo interreligioso a partire dalle religioni del Libro, dai tratti comuni oltre che dalle diversità.
|
|
Globalizzazione e implicazioni educative
In che modo fare i conti a scuola con i processi di globalizzazione? Gli strumenti disciplinari ed interdisciplinari sono molti, dai contributi cartografici alla riflessione sui modelli di sviluppo, dall'esame dell'impatto dei media alle possibilità di gesti di solidarietà concreta a livello locale e globale.
|
|
Mondialità e didattica multimediale
E' possibile sviluppare creatività e spirito critico anche di fronte a tecnologie dell'educazione in rapida accelerata? Idee e proposte per utilizzare Internet e prodotti multimediali in modo consapevole, per riscrivere le istruzione per l'uso di computer, telecamere, lavagne luminose, televisioni&
|
|
I linguaggi del corpo
Come restituire centralità al corpo nelle esperienze di apprendimento? Idee, esperienze e tecniche per affrontare l'assenza del corpo nell'educazione e maturare competenze per una globalità dei linguaggi. Dalla comunicazione non verbale a nuovi sguardi sui linguaggi della musica e delle immagini.
|
|
Diritti dell'uomo e diritti dei popoli
Quali strumenti per un approccio interculturale anche alle materie storico-giuridiche? Proposte e strumenti didattici per riflettere ed agire sui temi dei diritti dell'uomo e dei diritti dei popoli, dei diritti affermati sulla carta e negati dalle leggi, compresa quella del mercato.
|
|