Il centro di educazione alla mondialità
Fin dalla sua fondazione nel 1942 il CEM ha dato il suo contributo al rinnovamento pedagogico sia attraverso le pubblicazioni, sia con attività di formazione e aggiornamento rivolte ad insegnanti ed educatori. Si avvale del supporto logistico della Libreria CEM dei Popoli, con un catalogo di 3.500 titoli sui temi della mondialità e dell'educazione interculturale. Il CEM rientra tra gli enti culturali che, in base alla circolare ministeriale 137 del 18.05.1990 hanno facoltà di proporre corsi di aggiornamento per gli operatori scolastici. Si avvale di una qualificata rete di formatori e della collaborazione di vari istituti universitari.
Approccio metodologico
La metodologia non può essere artificiosamente separata dai contenuti trasmessi: privilegiamo quindi un taglio interdisciplinare, favorendo un lavoro di équipe e tecniche partecipative. A livello istituzionale i corsi del Cem fanno riferimento alla circolare ministeriale 73 del 02.03.1994 su Dialogo Interculturale e convivenza democratica.
Le fasi della formazione
In linea di massima il CEM propone a chi ne fa richiesta di articolare il percorso formativo in quattro fasi principali:
|
Lettura del contesto e della richiesta di formazione e progettazione dell'intervento
La Direzione del CEM si rende disponibile per uno o più incontri preliminari con chi intende organizzare i corsi di formazione in modo da favorire una migliore conoscenza reciproca; valutare eventuali aspetti tecnici e logistici dell'intervento; proporre eventuali questionari e strumenti di verifica; raccogliere informazioni utili per mettere in grado i formatori di avere un quadro di riferimento comprendente dati socio-economici, culturali, scolastici (elementi di benessere/disagio, progetti in corso etc.).
|
|
Svolgimento del corso
Un corso tipo propone in media cinque incontri di tre ore ciascuno. Di regola i corsi sono autorizzati dal Provveditorato agli Studi e considerati parte del monte-ore di aggiornamento e formazione professionale per gli insegnanti in servizio. Gli incontri sono tenuti da esperti del gruppo di formatori CEM o vengono identificati per una loro particolare competenza presso le università con cui CEM collabora. Accanto ad un contributo teorico, il relatore propone in genere esercitazioni pratiche, presentazione di materiali didattici di riferimento, nonché indicazioni per applicazioni curricolari.
|
|
Metodologie, strumenti e applicazione didattica
Mette inoltre a disposizione i supporti didattici catalogati dalla libreria Mondialità per la ricerca e l'invio di specifici strumenti di lavoro.
Agli insegnanti che intendono applicare le strategie pedagogiche proposte dai formatori, il CEM offre la possibilità di verificare in comune il lavoro svolto e di organizzare eventuali incontri di valutazione.
|
|
Verifica finale
A partire dalle ipotesi formative e dall'eventuale programmazione sviluppata durante i corsi, il CEM invita gli insegnanti ad organizzare un incontro finale di valutazione del lavoro svolto e mette a disposizione la rivista "CEM/Mondialità" per veicolare resoconti e prodotti relativi ai lavori svolti durante l'anno scolastico.
|
|