TESTIMONIANZE
E PERSONAGGI
PER LA MISSIONE
II
I 100.000 DELLA SIERRA LEONE LA LEBBRA IN AFRICA OCCIDENTALE Uomini, donne, bambini lebbrosi& in Sierra Leone sono il 4% dell'intera popolazione. Situazioni a volte strazianti che spaventano i piccoli e dividono i grandi& Descrizione della malattia della lebbra e conseguenza sul fisico e la società& Lavoro delle "Unità Mobili" che, guidate da medici e volontari, raggiungono i lebbrosi nei loro villaggi per evitarne l'emarginazione& Unione delle forze civili e religiose per combattere e debellare la lebbra& Questi alcuni temi e situazioni toccate dal documentario. Durata:
|
|
IL GRANDE ALVEARE STORIA DI UN GIOVANE MISSIONARIO Il film racconta le vicende di Gianni, un giovane che scappa di casa per farsi missionario. I genitori lo vanno a riprendere ma alla fine lasciano che il figlio segua la sua vocazione. I mesi e gli anni trascorrono nello studio, nella preghiera e nel lavoro. Dopo l'ordinazione sacerdotale, nel teatrino degli studenti si rappresenta la sua storia& In quella circostanza suo papà parla a tutti i missionari e, con parole toccanti, offre a Dio il proprio figlio per sempre. Durata:
|
|
LA PACE GIU' DALLE COLLINE UNA COMUNITA' ECCLESIALE DI BASE Il documentario è costituito da una serie ben architettata di sequenze, le quali offrono una immagine stimolante e pressoché completa di come sorgono, vivono, operano, le Comunità di Base e di collina in Burundi. "La pace giù dalle colline" è l'immagine della nuova missione in Africa, l'immagine di una Chiesa nella quale i laici, uomini e donne, diventano, sotto la guida dei loro pastori, i principali protagonisti della costruzione della Comunità e dello sviluppo del Paese. Durata:
|
|
LA SPERANZA VIENE DAL FIUME UNA VOLONTARIA IN AMAZZONIA Nel documentario si parla di Felicita, una volontaria laica che da 15 anni lavora in un paesino sperduto lungo il Rio delle Amazzoni, a 4.500 km dalla foce. Si è costruita una casetta di legno e guida un piccolo "barco" a motore. La sua azione si svolge lungo il fiume. Nessun ostacolo la trattiene: né il caldo, né l'umidità, né gli insetti e neppure i violenti temporali. Essa svolge la sua attività fra gli indios e i cabòclos. Insegna economia domestica alle mamme, fa scuola ai ragazzi e agli adulti, cura le piccole infermità e coltiva la religione. Il documentario mostra come questa donna, sola, riesca a trasformare degli esseri umani in "persone". Durata:
|
|
LI CHIAMAVANO FIGLI DEL DIAVOLO BAMBINI HANDICAPPATI IN AFRICA Anche in Africa il problema degli handicappati è una tremenda realtà. La mancanza di cure esaspera spesso la situazione. In Sierra Leone la menomazione fisica è considerata addirittura un "segno diabolico". I portatori di handicap, sono sistematicamente isolati e relegati ai margini della società. Il documentario racconta la storia di due bambini poliomielitici che, assistiti in casa e in centri specializzati, vengono tolti dall'isolamento e restituiti pienamente alla loro dignità di esseri umani e figli di Dio, capaci di collaborare efficacemente al loro avvenire. Durata:
|
|
UN INCONTRO CARICO DI FUTURO I POVERI E I PICCOLI SONO I PRIMI. Le Figlie della Croce ti rendono partecipe della gioia per il dono di amore e di speranza che, ancora oggi , Dio continua a diffondere in questo nostro mondo. Durata:
|
|
UOMINI COME GLI ALTRI NON PIU' GHETTI PER I LEBBROS Nella Sierra Leone, il lebbroso non è più isolato e relegato ai margini della società, o rinchiuso in un lebbrosario, ma rimane nel proprio villaggio dove "unità mobili" lo raggiungono e lo curano. Solo nei casi più gravi è portato al Centro per un controllo e una terapia più intensiva. La descrizione della malattia della lebbra, con le sue cause e conseguenze sul fisico e la società, è presentata attraverso la tenue storia di due fidanzati. Il giovane, quando scopre che la sua ragazza è lebbrosa, si perfeziona in medicina e si offre volontario per la cura dei lebbrosi. Gli stessi africani e tutte le forze civili e religiose vengono coinvolte e impegnate a combatte il flagello della "lebbra". Durata:
|
|
VITA E MORTE IN BANGLADESH UN MISSIONARIO DIFENDE I POVERI Nella Sierra Leone, il lebbroso non è più isolato e relegato ai margini della società, o rinchiuso in un lebbrosario, ma rimane nel proprio villaggio dove "unità mobili" lo raggiungono e lo curano. Solo nei casi più gravi è portato al Centro per un controllo e una terapia più intensiva. La descrizione della malattia della lebbra, con le sue cause e conseguenze sul fisico e la società, è presentata attraverso la tenue storia di due fidanzati. Il giovane, quando scopre che la sua ragazza è lebbrosa, si perfeziona in medicina e si offre volontario per la cura dei lebbrosi. Gli stessi africani e tutte le forze civili e religiose vengono coinvolte e impegnate a combatte il flagello della "lebbra". Durata:
|
|
VIVERE CON GLI INDIOS ESPERIENZE SCONVOLGENTI Come svolgere oggi la missione tra gli Indios dell'America Latina? Rispondono a questa domanda alcuni missionari, sacerdoti, religiosi e laici, andati a vivere tra gli Indios dell'Acre e del Mato Grosso, in Brasile. Una risposta tra le più audaci e sconvolgenti nella storia dell'evangelizzazione. Durata:
|
|