La Carta Della Terra
Documento di Lavoro II, Aprile 1999

 traduzione di Vittorio Falsina

Preambolo:
Nel nostro mondo diversificato ma crescentemente indipendente, è necessario che noi, i popoli della terra, dichiariamo la nostra responsabilità gli uni agli altri, alla comunità più ampia della vita, e alle generazioni future. Noi siamo una sola familgia umana e una sola comunità terrestre con un destino comune.
Lumanità è parte di un vasto universo in evoluzione. La Terra, nostra casa, è viva con ununica comunità di vita. Il benessere dei popoli e della biosfera dipende dalla preservazione di aria pulita, acque pure, terreni fertili e una ricca varietà di piante, animali ed ecosistemi. Lambiente globale con le sue risorse finite è una preoccupazione comune a tutta lumanità. La protezione della vitalità, diversità e bellezza della Terra è un dovere sacro.
La comunità terrestre si trova ad un momento decisivo. Con la scienza e la tecnologia sono giunti grandi benefici, ma anche grandi danni. Gli schemi dominanti di produzione e consumo stanno alterando il clima, degradando lambiente, esaurendo risorse e causando una estinzione massiva delle specie. Laumento drammatico della popolazione ha accresciuto la pressione sui sistemi ecologici e ha sovraccaricato i sistemi sociali. Lingiustizia, la povertà, lignoranza, la corruzione, il crimine e la violenza, e i conflitti armati rendono più profonda la sofferenza del mondo.
La scelta è nostra: o prenderci cura della Terra e gli uni degli altri, o partecipare alla distruzione di noi stessi e della diversità della vita.
Mentre una civilizzazione globale sta nascendo, possiamo scegliere di costruire un mondo veramente democratico, assicurando losservanza della legge e dei diritti umani di tutte le donne, uomini e bambini. Possiamo rispettare lintegrità di culture diverse. Possiamo trattare la Terra con rispetto, rigettando lidea che la natura è meramente un collezione di risorse da essere usate. Possiamo renderci conto che i nostri problemi sociali, economici, ambientali e spirituali sono interconnessi, e cooperare allo sviluppo di strategie integrate per risolverli. Possiamo decidere di bilanciare ed armonizzare gli interessi individuali con il bene comune, la libertà con la responsabilità, la diversità con lunità, gli obiettivi a corto termine con i fini a lungo termine, il progresso economico con la fioritura di sistemi ecologici.
Per realizzare queste ispirazioni dobbiamo riconoscere che lo sviluppo umano non significa solamente aver di più, ma anche essere di più. Le sfide che lumanità sta affrontando possono essere superate solamente se tutte le persone prendono coscienza dellinterdipendenza globale, si identificano con il mondo più ampio e decidono di vivere con un senso di responsabilità universale. Lo spirito di solidarietà umana e di affinità con tutta la vita sarà rafforzato se noi viviamo con riverenza verso le fonti del nostro essere, con gratitudine per il dono della vita, e con umiltà riguardo al posto che occupa lessere umano nello schema complessivo delle cose.
Avendo riflettuto su queste considerazioni, riconosciamo il bisogno urgente di una visione condivisa di valori basici che provvederà a una fondazione etica per la comunità mondiale emergente. Noi, pertanto, affermiamo i seguenti principi per lo sviluppo sostenibile. Ci impegnamo come individui, organizzazioni, imprese economiche, comunità e nazioni ad applicare questi principi interconessi al fine di creare una partecipazione globale a sostegno del loro adempimento.

I.   PRINCIPI GENERALI

  1. Rispetta la Terra e tutta la vita,

    - riconoscendo linterdipendenza e il valore intrinseco di tutti gli esseri;
    - affermando il rispetto per la dignità inerente ad ogni persona e la fede nel potenziale intellettuale, etico e spirituale dellumanità.

  2. Prendi cura della comunità della vita in tutta la sua diversità,

    - accettando che la responsabilità per la terra è condivisa da tutti;

    - affermando che questa comune responsabilità assume forme diverse per individui, gruppi e nazioni diverse, secondo il loro contributo ai problemi da affrontare e alle risorse disponibili.

  3. Impegnati a costruire società libere, giuste, partecipative, sostenibili e pacifiche,

    - affermando che la libertà, il sapere e il potere si accompagnano alla responsabilità e al bisogno di autocontrollo morale;
    - riconoscendo che uno standard di vita dignitoso per tutti e la qualità delle relazioni fra le persone e con la natura sono la vera misura del progresso.

  4. Assicura labbondanza e la bellezza della Terra per le generazioni presenti e future,

- accettando la sfida posta ad ogni generazione di conservare, migliorare ed espandere il proprio patrimonio naturale e culturale e di trasmetterlo in modo sicuro alle generazioni future;
- riconoscendo che i vantaggi e i costi del prendersi cura della Terra dovrebbero essere giustamente condivisi fra le generazioni presenti e future.

II.  INTEGRITA ECOLOGICA

  1. Proteggi e ristabilisci lintegrità del sistema ecologico della Terra, prestando particolare attenzione alla diversità biologica e ai processi naturali che sostengono e rinnovano la vita.
  1. Fai sì che la conservazione ecologica divenga parte integrante della pianificazione e della realizzazione dello sviluppo.
  2. Stabilisci riserve naturali e biosperiche consistenti e viabili, includendo terre incolte sufficienti a mantenere la diversità biologica della Terra e i sistemi che sostengano la vita.
  3. Gestisci lestrazione di risorse rinnovabili quali il cibo, lacqua e il legname in modi che non danneggino la produttività e la capacità di recupero dei sistemi ecologici o che minaccino la viablità di specie individuali.
  4. Promuovi il recupero di specie e popolazioni in pericolo attraverso la conservazione in situ, proteggendo e ristabilendo lhabitat.
  5. Prendi tutte le misure ragionevoli per prevenire lintroduzione di specie aliene allambiente mediate dagli esseri umani.
  1. Previeni i danni verso lambiente come migliore metodo di protezione ecologica e, quando le conoscenze sono limitate, sceglie il sentiero della prudenza.
  1. Presta particolare attenzione, nel prendere le decisioni, alle conseguenze cumulative, a lungo termine e globali delle azioni individuali e locali.
  2. Blocca attività che minacciano di produrre danni irreversibili o seri anche quando linformazione scientifica è incompleta o inconclusiva.
  3. Stabilisci standard per la protezione ambientale e sistemi di monitoraggio in grado di individuare gli effetti significativi delle attività umane sullambiente, e domanda valutazioni e resoconti di impatto ambientale.
  4. Esigi che chi inquina deve accollarsi lintero costo dellinquinamento.
  5. Assicurati che le misure prese per prevenire e controllare i disastri naturali, le epidemie e le malattie siano dirette alle cause principali ed evitino danni collaterali.
  6. Sostieni lobbligo internazionale degli stati di prendere tutte le misure precauzionali ragionevoli per prevenire danni ambientali oltre le frontiere.
  1. Tratta tutti gli esseri viventi con compassione e proteggili da crudeltà e distruzione arbitrari.

III.  UN ORDINE ECONOMICO GIUSTO E SOSTENIBILE

  1. Adotta forme di consumo, produzione e riproduzione che rispettino e salvaguardino le capacità rigenerative della Terra, i diritti umani, ed il benessere della comunità.
  1. Elimina rifiuti dannosi e lavora per assicurare che tutti i rifiuti possano essere consumati dai sistemi biologici o utilizzati a più ampio termine dai sistemi industriali e tecnologici.
  2. Agisci con moderazione ed efficienza nelluso di energia ed altre risorse, e riduci, riutilizza e ricicla i materiali.
  3. Confida in modo crescente nelle fonti rinnovabili di energia come il sole, il vento, la biomassa e lidrogeno.
  4. Stabilisci prezzi di mercato ed indicatori economici che riflettano per intero i costi ambientali e sociali delle attività umane, prendendo in considerazione il valore economico dei servizi forniti dai sistemi ecologici.
  5. Metti i consumatori nelle condizioni di optare per prodotti sostenibili rispetto a quelli non sostenibili, creando meccanismi di etichettamento e certificazione.
  6. Provvedi accesso universale allassistenza sanitaria per migliorare la salute riproduttiva e la riproduzione responsabile.
  1. Assicura che le attività economiche sostengano e promuovano lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile.
  1. Promuovi unequa distribuzione della ricchezza.
  2. Aiuta tutte le comunità e nazioni a sviluppare risorse intellettuali, finanziarie e tecniche per soddisfare i bisogni fondamentali, proteggere lambiente e migliorare la qualità della vita.

 

  1. Elimina la povertà, come imperativo etico, sociale, economico ed ecologico.
  1. Stabilisci un accesso giusto ed equo alla terra, alle risorse naturali, alla formazione, alla conoscenza, al credito, mettendo ogni persona nella posizione di poter ottenere una vita sicura e sostenibile.
  2. Genera opportunità di impiego che siano produttive e significative.
  3. Fai sì che tutti possano disporre di energia pulita a costi accessibili.
  4. Riconosci chi è ignorato, proteggi chi è vulnerabile, servi quanti soffrono e rispetta i loro diritti a sviluppare le proprie capacità e a perseguire le proprie aspirazioni.
  5. Sollevare i paesi in via di sviluppo da debiti internazionali onerosi che impediscono il loro progresso nel soddisfare i bisogni umani di base attraveso lo sviluppo sostenibile.
  1. Onora e difendi il diritto di tutte le persone, senza discriminazioni, a vivere in un ambiente che sostenga la loro dignità, salute corporea e benessere spirituale.
  1. Assicura il diritto umano ad acqua potabile, aria pulita, suolo incontaminato, sicurezza alimentare e condizioni igieniche sicure negli ambienti urbani, rurali e remoti.
  2. Stabilisci luguaglianza razziale, religiosa, etnica e socioeconomica.
  3. Afferma il diritto dei popoli indigeni alla propria spiritualità, conoscenza, terre e risorse e alle loro pratiche di vita secondo tradizioni sostenibili.
  4. Istituisci un accesso effettivo ed efficace alle procedure amministrative e giudiziarie, comprendenti ricorsi e riparazioni, che permettano a tutte le persone di far valere i propri diritti ambientali.
  1. Avanza a livello mondiale lo studio cooperativo dei sistemi ecologici, la diffusione e lappli-cazione della conoscenza, e lo sviluppo, ladozione e il trasferimento di tecnologie pulite.
  1. Sostieni la ricerca scientifica nellinteresse pubblico.
  2. Valorizza le conoscenze tradizionali dei popoli indigeni e delle comunità locali.
  3. Valuta e regola le tecnologie emergenti come le biotecnologie in merito al loro impatto sullambiente, la salute e le condizioni socioeconomiche.
  4. Assicura che lesplorazione e luso dello spazio esteriore ed orbitale siano a sostegno della pace e dello sviluppo sostenibile.

 

IV.   DEMOCRAZIA E PACE

  1. Stabilisci laccesso allinformazione, la partecipazione inclusiva ai processi decisionali e la trasparenza, crediblità e responsabilità nellesercizio di governo.
  1. Assicura il diritto di tutte le persone ad essere informate sugli sviluppi ecologici, economici e sociali che influenzano la qualità delle loro vite.
  2. Stabilisci e proteggi la libertà di associazione e il diritto a dissentire riguardo a questioni ambientali, economiche e di politiche sociali.
  3. Assicura che le risorse conoscitive che sono vitali per soddisfare i bisogni fondamentali e lo sviluppo delle persone rimangano accessibili e di dominio pubblico.
  4. Fai sì che le comunità locali siano in grado di prendersi cura dei propri ambienti ed assegna le responsabilità per la protezione ambientale ai livelli di governo dove esse possano essere eseguite nel modo più effettivo.
  5. Crea meccanismi che rendano responsabili di fronte allopinione pubblica governi, organizzazioni internazionali e imprese commerciali rispetto alle conseguenze delle loro attività.
  1. Sostieni e promuovi luguaglianza di genere come prerequisito per lo sviluppo sostenibile.
  1. Assicura, a partire dal principio delluguaglianza di genere, laccesso universale allistruzione, allassistenza sanitaria e alloccupazione al fine di sostenere il pieno sviluppo della dignità umana e del potenziale di ciascuna persona.
  2. Stabilisci la partecipazione piena ed eguale delle donne alla vita civile, culturale, economica, politica e sociale.
  1. Rendi le conoscenze, i valori e le abilità necessarie per costruire comunità giuste e sostenibili parte integrale dellistruzione pubblica e della formazione continua per tutti.
  1. Assicura ai giovani la formazione e le risorse necessarie a partecipare efficacemente nella società civile e negli affari politici.
  2. Incoraggia il contributo dellimmaginazione artistica e delle scienze umane così come quello delle scienze alleducazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.
  3. Coinvolgi i mezzi di comunicazione nella sfida di educare lopinione pubblica allo sviluppo sostenibile, e sfruttare le opportunità educative offerte dalle tecnologie avanzate dellinformazione.
  1. Crea una cultura di pace e cooperazione.
  1. Cerca la saggezza e la pace interiore.
  2. Pratica la nonviolenza, utilizza strategie complessive per prevenire conflitti violenti e usa strategie collaborative per la risoluzione dei problemi nel gestire e risolvere i conflitti.
  3. Insegna la tolleranza e il perdono e promuovi dialogo e collaborazione fra le culture e le religioni.
  4. Elimina le armi di distruzione di massa, promuovi il disarmo, proteggi lambiente contro severi danni causati dalle attività militari e riconverti risorse militari a fini pacifici.
  5. Riconosci che la pace è linsieme creato da relazioni equilibrate ed armoniose con sé stessi, con le altre persone, con le altre culture, con le altre vite, con la Terra e con quellinsieme più ampio di cui siamo tutti parte.

Un Nuovo Inizio

Mai prima dora nella storia dellumanità, il destino comune ci obbliga a ridefinire le nostre priorità e cercare un nuovo inizio. Tale rinnovamento è la promessa di questi prinicipi della Carta della Terra, che sono il risultato di un dialogo globale alla ricerca di un terreno comune e di valori condivisi. Il compimento di questa promessa dipende dallespansione e approfondimento di questo dialogo globale. Ciò richiede un cambio interiore un cambio del cuore e della mente. Richiede che noi intraprendiamo unazione decisiva nelladottare, applicare e sviluppare la visione della Carta della Terra a livello locale, nazionale, regionale e globale. Culture e comunità diverse troveranno il loro modo distinto di esprimere questa visione, e noi avremo molto da imparare gli uni dagli altri.
Ogni individuo, famiglia, organizzazione, azienda e governo ha un ruolo critico da giocare. I giovani sono attori fondamentali per il cambiamento. La collaborazione devessere articolata a tutti i livelli. I nostri pensieri e azioni migliori procederanno dallintegrazione delle conoscenze con amore e compassione.
Al fine di costruire una comunita globale sostenibile, le nazioni del mondo devono rinnovare il loro impegno per le Nazioni Unite e sviluppare ed applicare i principi della Carta della Terra mediante la negoziazione per adottare un accordo vincolante basato sulla Bozza del Patto Internazionale per lAmbiente e lo Sviluppo preparato dal IUCN (International Union for the Conservation of Nature). Ladozione di questo Patto provvederà alle norme giuridiche e alle politiche ambientali e dello sviluppo sostenibile un referente legale integrato.
Se vogliamo, possiamo sfruttare le possibilità creative che ci stanno davanti ed inaugurare unepoca di spereanza nuova. Facciamo sì che il nostro tempo sia ricordato come il tempo del risveglio ad una nuova riverenza per la vita, ad un fermo impegno per il ristabilimento dellintegrità ecologica della Terra, allaccellerazione della lotta per la giustizia ed al potenziamento della gente, al coinvilgimento collaborativo nei problemi mondiali, alla gestione pacifica del cambiamento ed alla celebrazione gioiosa della vita. Avremo successo perché dobbiamo farcela.

FRECCIA_INDIETRO.GIF (523 byte)