Durante il Convegno Nazionale CEM dello scorso mese di agosto, il laboratorio Cybercafé ha avuto modo di comunicare via internet con il Centro Giovanile di Kamenge, dove giovani del Burundi cercano attivamente di superare i conflitti che vorrebbero quel paese rigidamente diviso in etnie contrapposte. Riportiamo qui di seguito il messaggio dei giovani burundesi ai partecipanti al convegno e un messaggio, inviato alla redazione CEM, che riprende un'iniziativa della Campagna Chiama l'Africa per la regione dei Grandi Laghi. Invitiamo tutti i lettori a rispondere a questo appello urgente!
Dal Centre Jeunesse Kamenge:
"Vi assicuriamo una cosa solamente: è difficile vivere in guerra! Ma è terribilmente bello essere accanto ad altri, e qui, questi altri, sono 10.500 giovani che vogliono, come te, insieme a te, far scoppiare la pace.
Un giorno abbiamo detto queste cose a un giornalista francese che ci ha risposto che la pace non si fa scoppiare. È un errore di parole. Vi assicuriamo che la pace si fa scoppiare, prima di tutto nei nostri cuori, poi nelle nostre teste, poi nelle nostre vite. Perché vale la pena dare la vita per delle cose che meritano. Non meritano forse 10.500 giovani di vivere anche solo un'ora di pace?
Grazie della vostra amicizia. Insieme si cammina meglio. E non dimenticateci. Tra i tanti "cercatori di pace" nel mondo, ci siamo anche noi.
Un grosso bacione da tutti noi del Centre Juenesse Kamenge".
Appello ai lettori di CEM:
Carissimi,
la situazione nella regione dei grandi Laghi è sempre più preoccupante. Si sta consumando una tragedia che può sfociare in una vera a propria guerra di dimensioni regionali, tra la più grande indifferenza. A noi è parso di dover assumere un'iniziativa di pressione presso il Ministero degi Affari esteri con la richiesta di assumere una iniziativa concreta e formale presso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Vi chiediamo pertanto di inviare fax al ministero degli Esteri riportando il documento che qui sotto alleghiamo. Stiamo nel frattempo anche preparando una cartolina da inviare al Presidente della Repubblica con le stesse richieste. Vi chiediamo di inviare e far inviare molti fax, personalizzandoli da parte del gruppo, dell'associazione o delle persone che lo inviino. Per poter avere un riscontro vi chiediamo, quando viene inviato il fax al ministero di inviarne o farne inviare una copia anche a noi, a scelta con questi numeri:
425
0569
Chiama l'Africa
campagna per un nuovo patto di solidarietà con i popoli africani
URL: http://www.agora.stm.it/chiamalafrica
FAX
On. Lamberto Dini
Ministro degli Esteri
Roma
Fax 850
Sig. Ministro,
la guerra che si sta combattendo nella Regione dei Grandi Laghi, oltre che provocare morti e sofferenze senza fine alle popolazioni, sta diventando una guerra di carattere regionale con il rischio di coinvolgere tutta l'Africa centrale ed australe.
Le chiediamo perciò un intervento urgente del governo italiano perché di questa drammatica situazione venga formalmente investito il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, il quale dia mandato ufficiale al Segretario Generale che, in accordo con l'OUA, si rechi sul posto, incontri le varie parti in conflitto, chiarisca le responsabilità ed esplori le vie possibili di una composizione pacifica a partire dal cessate il fuoco
luogo e data____________________
firma___________________________
Nota Bene: Inserita nella rivista, incontrate la cartolina da inviare al Presidente della Repubblica. Potete anche richiedercene un certo quantitativo che vi invieremo a nostre spese.
Per la richiesta potete utilizzare il tel. 0, il fax 0, o E-mail