Il maestro disse: "Dio è inconoscibile. Quello che io dico di Lui non corrisponde a verità". I discepoli rimasero perplessi: "Ma allora perché parli di Lui?" Replicò il maestro: "E perché cantano gli uccelli?" (Anthony de Mello, adattamento)
|
Il nostro dio è il dio danzante,
|
O Dio, guidaci dal buio verso la luce, dall'irreale verso ciò che è reale, dalla morte verso l'immortalità. (Dall'Upanishad)
|
& Percorsi da un capo all'altro la croce,
|
Grande Spirito che sei nel vento, ascoltami: lasciami camminare nella bellezza dell'alba e dei tramonti rossi, fa' che le mie mani uccidano soltanto il necessario per vivere. Fa' che non sia superiore ai miei fratelli e che, se è necessario, sappia combattere con valore, anche contro me stesso& Così, quando per me il sole tramonterà, io potrò cavalcare verso di Te, sulle grandi praterie; senza vergogna. (Preghiera degli indiani irochesi)
|
Com'è facile vivere con te, Signore!
|
Beato chi ti ama, o Signore: chi ama il suo amico in te e il nemico per te, beato perché è il solo che non potrà mai perdere alcuna persona cara, infatti tutti gli sono cari in Colui che non si può perdere. (Anonimo)
|
Con la creazione Dio ha creato una sola persona umana
|
"O umanità! Noi ti abbiamo creata da una sola coppia di un uomo e una donna, e ti abbiamo trasformata in nazioni e tribù, perché possiate conoscervi, non perché possiate disprezzarvi vicendevolmente". (Corano, Sura XLIX)
|
Il sole sfolgora e ci manda il suo calore;
|
O Tu, Signore di bontà! Tu hai creato l'umanità della stessa sostanza. Tu hai decretato che noi apparteniamo tutti alla medesima famiglia. Nella tua presenza tutti sono tuoi servi e tutta l'umanità si rifugia nel tuo tabernacolo: tutti sono riuniti intorno alla tua tavola generosa, tutti sono illuminati dalla luce della tua provvidenza. O mio Dio! Tu sei buono con noi. Tu hai provveduto a ognuno, hai dato la vita a tutti, hai dotato ciascuno dei suoi talenti e delle sue facoltà e tutti sono immersi nell'oceano della tua misericordia. O Tu, Dio di bontà, unisci tutti gli esseri, fa' che le religioni si accordino, che le nazioni diventino una sola, affinché tutti si riconoscano di una stessa famiglia e considerino la terra come una unica patria. Fa' che tutti vivano insieme in perfetta armonia. O Signore! Leva al di sopra di tutti la bandiera dell'unità degli uomini! O Signore, stabilisci la pace suprema! O Signore, cementa insieme il cuore di tutti gli uomini. O Signore, Padre buono, Dio! Fa' brillare i nostri occhi della tua luce che ci guida. Rallegra i nostri cuori col profumo del tuo amore. (Baha'u'llàh)
|
Il nostro primo compito
|
Molti si chiedono: come è possibile che i cristiani, che accondiscendono spesso a condividere i beni spirituali, siano in generale così poco inclini nella loro storia a condividere anche i beni materiali? L'ingiusta distribuzione delle ricchezze, più ancora quando esse sono detenute da cristiani, è una ferita inferta all'insieme della comunità umana. (Frère Roger)
|
Dio eterno e misericordioso,
|
Signore, solo Tu comprendi Te stesso; Tu, fonte della vita; Tu, supremo Signore di tutto l'universo degli universi; Dio degli dei; Maestro e Regolatore di tutto ciò che è, che è stato e che sarà; senza principio e senza fine; senza limiti da qualsiasi parte: Tu sei questo e infinitamente di più, o Beato! Io, tuo indegno allievo, supplico di farmi sapere per quale meraviglioso potere hai pervaso tutto l'universo e ciò nonostante sei rimasto Te stesso. Come potrò io conoscerTi, sebbene costantemente io Ti adori? Come potrò pensare a Te, Signore, se non conosco la tua propria forma? Fammi conoscere appieno, io Ti prego, i tuoi poteri e le tue forme di manifestazione e parlami delle tue distinzioni e delle tue gloriose designazioni, poiché, in verità, ho sete di tale conoscenza come si può aver sete di acqua viva. (Da Bhagavadgita- India)
|
Thànatos Athànatos
|
Siamo fratelli e sorelle; apparteniamo tutti a una sola grande famiglia umana e siamo figli di un solo Padre: figli di te, o Saggio Signore. Insegnaci a vivere insieme, in compagnia sincera e affettuosa fraternità, in fraterno aiuto e collaborazione. Ispiraci, o Saggio Signore, il proposito di vivere in mutua comprensione, fiducia e pace. (Zarathustra)
|