Collana Mondialità
Ragazzi in ricerca e in azione
Alternativa africana di animazione extrascolastica
a cura della Enda Tiers Monde
La ricerca-azione è un processo che consiste nel raccogliere e analizzare le informazioni su un problema specifico e concreto, con l'obiettivo di pianificare un'azione per fronteggiarlo. La caratteristica principale della ricerca-azione è che essa è condotta dagli individui che vivono direttamente il problema. L'esperienza presentata in questo libro è condotta dai ragazzi africani con l'aiuto di "animatori urbani", in quanto "facilitatori". L'animatore urbano è un personaggio sui generis, che lavora senza limiti di tempo prestabiliti. Non è un insegnante, ma un misto di assistente sociale, sindacalista, amico, e soprattutto "seduttore": perché i ragazzi andranno a lui soltanto se saprà essere convincente. La pedagogia africana non si avvale di orari, edifici, istituzioni, libri, programmi. E' una pedagogia informale, extrascolastica, in quanto si rivolge a tutti quei soggetti (bambini e ragazzi ma anche adulti) che la possibilità di andare a scuola non ce l'hanno, perché lavorano per strada ad ogni ora del giorno e della notte per "sbarcare il lunario". L'educazione diventa allora davvero una lotta: per crescere, per sopravvivere contro i soprusi, per farsi rispettare e difendersi. Questo lavoro è il frutto di dieci anni di esperienza dell'équipe Jeunesse Action di ENDA TIERS MONDE e di quanti la affiancano: animatori urbani, ragazzi e donne che lavorano per la loro autopromozione e il loro autosviluppo. ENDA TIERS MONDE è un'Associazione internazionale per l'ambiente, lo sviluppo, la democrazia e la lotta contro la povertà, fondata a Dakar (Senegal) nel 1972. Enda Tiers Monde, Ragazzi in ricerca e in azione, Emi, Bologna, 1997. |