Collana Mondialitą
Per una pedagogia narrativa
Riflessioni, tracce, progetti
a cura del Centro di Educazione alla Mondialitą
Il Centro di Educazione alla Mondialitą (CEM) da vari anni si interessa alla Narrazione come ad un procedimento pedagogico che ha le sue assise in quelli che vengono chiamati i "grandi codici" delle civiltą, siano essi tramandati dalla scrittura o continuino a viaggiare attraverso la tradizione orale. Il CEM, a prescindere dal fondamento antropologico dei grandi racconti, fondatori di civiltą, crede di riscoprire, proprio nel fatto di narrare, uno strumento pedagogico di vivissima attualitą. Un tempo c'erano dei luoghi devoluti alla narrazione: la piazza, la fontana, il mercato, l'osteria. Luoghi ancora vivi in altre culture, dove il tempo della narrazione ha il sopravvento sul tempo della produzione. E' di vitale importanza ridare spazio alle reciproche narrazioni e di conseguenza recuperare la nostra capacitą di ascolto; ridare voce alla propria interioritą, rivestire di parole le emozioni, gli interrogativi che nascono di giorno in giorno. E' l'unico modo di affrontare la delusione di un mondo in cui sembra difficile creare legami duraturi. A scuola, in famiglia, negli altri ambiti educativi possiamo fare in modo che gli antichi rituali, come il racconto della fiaba o l'invenzione individuale o collettiva, possano nuovamente aiutare noi e le nuove generazioni ad immaginare un futuro che non sia sempre catastrofico o uno scenario gią predeterminato, ma uno spazio ancora da gestire in modo creativo a seconda delle profonde esigenze di ciascuno. Il libro si articola in tre parti:
GLI AUTORI Centro di Educazione alla Mondialitą, Per una pedagogia narrativa, Emi, Bologna, 1996. |