Dopo i cinque volumi Come lalbero, per le Elementari, lEMI edita un testo di ampio respiro, impegno e apertura, per linsegnamento religioso nelle Medie, autori tre collaboratori del CEM. Fabio Ballabio Raffaele Mantegazza Brunetto Salvarani
Dal punto di vista strettamente didattico, il testo si qualifica per:
Ogni volume pp. 192 - £. 19.000 Le novità pedagogiche e didattiche. Oltre al riferimento costante alla Bibbia testo sacro dei cristiani e "grande codice della civiltà occidentale" (William Blake), ampio spazio è dedicato ai documenti originali dellebraismo dellIslam e delle altre religioni non cristiane. La Guida al testo comprende tre parti:
Brunetto Salvarani, Cera una volta un re& Salomone che scrisse il Qohelet, Paoline, Milano, 1998 (£. 25.000) In questo libro lautore racconta la storia di Salomone, re sapiente e magnifico, diventato simbolo del cammino di ogni persona verso la sapienza. Viene sottolineato qui il percorso di Salomone considerato lautore del libro biblico del Qohelet, a partire da questo libro sapienziale, ma anche attraverso lesperienza di pensatori e di scrittori a noi contemporanei, che hanno percorso le tappe della vita incontrando e, in qualche caso, scontrandosi con il mistero che accompagna lesistenza.
|