Collana Mondialità
Musicalgiocanotando
Sentieri laterali dell'apprendimento
di G. Biassoni - P. Zocchio
Il gioco è un importante strumento conoscitivo. Giocando i bambini e le bambine riconoscono e categorizzano gli oggetti, acquisiscono nozioni spazio-temporali, entrano in contatto con i ruoli sociali. Anche gli adulti praticano diverse forme di gioco. Il gioco si rivela inoltre uno strumento pedagogico fondamentale, che merita di essere inserito nella didattica scolastica, perché favorisce lo sviluppo di forme differenti di ricerca e di trasmissione del sapere. Coniugare gioco, sperimentazione musicale, nonviolenza e interculturalità è la formula utilizzata nei viaggi formativo-laboratoriali presentati in questo volume: 38 giochi suddivisi in 6 gruppi: giochi di presentazione - di fiducia - per creare empatia : di sperimentazione sonora: ruoli e dinamiche - per favorire l'ascolto e l'attenzione al particolare - per sviluppare la coscienza di sé. Attraverso questi "sentieri laterali dell'apprendimento" è stato possibile prendere coscienza di situazioni, di asoetti del carattere, di potenzialità, delle interazioni presenti nel "dare e avere" interculturalità. Giuseppe Biassoni, musicologo, laureato al DAMS, collabora come formatore con Cem Mondialità e con il Centro Psicopedagogico per la Pace; svolge la professione di animatore musicale ed insegna Educazione Musicale nelle scuole medie inferiori. Patrizia Zocchio, insegnante di Educazione fisica nella scuola media inferiore, è responsabile di una sperimentazione interculturale nella scuola dove opera (Laboratorio ludico espressivo d'educazione alla Mondialità, trasversale dalla classe prima alla terza) ed è coordinatrice di un progetto d'attività motoria in verticale dalla scuola materna alle superiori. Collabora come formatrice con Cem Mondialità e con il Centro Psicopedagogico per la Pace. G. Biassoni - P. Zocchio, Musicalgiocanotando, Emi, Bologna, 1999. |