Agenda 21

 

Obiettivi

  • sensibilizzare giovani e studenti sui temi dello sviluppo sostenibile e dei rapporti Nord-Sud
  • incoraggiare riflessioni e azioni locali in vista dei dieci anni dal Vertice di Rio de Janeiro (1992)
  • incoraggiare contatti e scambi con gruppi del Sud e con gruppi europei impegnati ad attuare lAgenda 21
  • incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nel progettare il proprio futuro nellambito di una cittadinanza globale

Metodologia

  • divulgazione didattica dellAgenda 21 e di percorsi di cittadinanza attiva
  • proposta di percorsi educativi centrati sulla persona, sulle relazioni con il territorio, sulle impronte ecologiche, sulla solidarietÓ internazionale
  • approccio dal basso alle tecnologie informatiche per facilitare scambi a livello nazionale e internazionale
  • integrazione nei percorsi educativi della dimensione del futuro

Introduzione

I temi della globalizzazione e del ripensamento dellattuale modello di sviluppo a partire da rapporti di solidarietÓ Nord-Sud Ŕ stato pi¨ volte al centro delle riflessioni promosse da CEM attraverso la rivista "CEM/MondialitÓ", il convegno annuale, i corsi di formazione, con il contributo di esperti quali Riccardo Petrella e Wolfgang Sachs.

Riassunto del progetto

Le attivitÓ hanno durata triennale e intendono stimolare una riflessione critica e azioni concrete in vista dei dieci anni dal Vertice della Terra (Rio de Janeiro, 1992). A partire dallinteresse giÓ manifestato da insegnanti ed educatori per le tematiche della globalizzazione affrontate dalla rivista e dai corsi promossi da CEM, si intende costituire una rete di esperienze educative italiane legate allAgenda 21 che possa gradualmente stringere contatti e scambiare esperienze con gruppi analoghi in Europa e nel Sud del mondo. In collaborazione con la Libreria dei Popoli, CEM selezionerÓ materiali educativi da offrire a insegnanti ed educatori attraverso la rivista "CEM/MondialitÓ", una pagina Web e i corsi promossi a livello locale e nazionale. Fin dallinizio verranno anche selezionati alcuni esempi di materiali didattici, soprattutto a carattere multimediale, prodotti allestero per un eventuale adattamento alla realtÓ italiana. Il primo anno del progetto (100) intende gettare le basi per costituire la rete italiana, alcuni contatti internazionali, testare a livello ristretto e far circolare presso un vasto numero di insegnanti ed educatori strumenti e ipotesi di progetti educativi centrati sullAgenda 21.

 Fasi del progetto (primo anno)

  • Prima fase (luglio-settembre 1999): definizione di temi e strumenti educativi chiave in relazione allAgenda 21; proposta di corsi di formazione; contatti con insegnanti di ogni parte dItalia; disseminazione delle informazioni e invito a partecipare al progetto a diverse realtÓ educative attraverso la rivista "CEM/MondialitÓ.
  • Seconda fase (ottobre 1999-aprile 2000): realizzazione dei corsi; sperimentazioni educative; co-ordinamento delle sperimentazioni in Italia e disseminazione dei risultati attraverso la rivista "CEM/MondialitÓ" e la pagina Web di CEM; ricerca e verifica di contatti in Europa e nel Sud del mondo.
  • Terza fase (maggio-giugno 2000): coordinamento partecipanti; iniziative di rete; valutazione del lavoro svolto; disseminazione dei risultati in Italia e allestero; progettazione del periodo luglio 2000-giugno 2002; ricerca di contatti per ladattamento in italiano di materiali reperiti allestero.

 

Per ulteriori informazioni e per richiedere i materiali:

Torna a Progetti CEM