I laboratori LABORATORI DI RICERCA INTERCULTURALE 1 Raccontami la terra Attraverso il linguaggio delle fiabe e dei miti è possibile riconoscere il proprio immaginario ed accedere ad altri universi culturali. Per esplorare il legame profondo che accomuna i viventi (personaggi, animali e piante), il pensiero narrativo si rivela una preziosa risorsa, da coltivare e risvegliare in noi e nelle persone di cui ci prendiamo cura. 2 Il teatro che avvicina Bisogno di aiuto. Sempre più le organizzazioni sociali si interessano all'integrazione e al recupero di fenomeni quali: la tossicodipendenza, l'anoressia e la bulimia&..manifestazioni di rifiuto di uno stile di vita inadeguato. Il Teatro aiuta. 3 Racconti della Terra. Terra di racconti La terra dei racconti è un mondo fantastico, meraviglioso, incantevole& dove i cattivi vengono sempre sconfitti, mentre i buoni, quando si trovano di fronte alle difficoltà insuperabili, hanno sempre la possibilità di ricorrere alla magia o di farsi aiutare da qualche personaggio soprannaturale che si trova in quella terra. D'altra parte la terra dei racconti è fatta di simboli che in fondo raccontano la nostra terra. Il mondo dei racconti non è altro che il frutto dell'amore che portano i popoli alla loro terra. 4 Il corpo come ecosistema La medicina alternativa considera il corpo e la mente come un unico ecosistema in cui tutti gli organi sono interconnessi e si influenzano fra loro. Disturbi da una parte possono creare squilibri in tutto il sistema. La frenesia della vita moderna ci porta spesso a livelli di stress e stanchezza che influenzano negativamente questo delicato equilibrio corpo-mente e possono sfociare in malattie che sono un chiaro segnale del nostro ecosistema corpo. 5 Ascesi Laboratorio sulle pratiche del sé partendo dai sensi e dalle percezioni olfattive, visive, tattili, auditive, con computo delle idiosincrasie, intolleranze, paradossi senso-percettivi, scontri ed incontri con altri modi di inventare costrutti e sogni della realtà. Pratiche di difesa ad oltranza dell'umanità elementare e della decenza intese come possibilità di annusare, toccare, baciare la terra e non percepirla attraverso un'immagine scattata da una macchina fotografica dall'interno di un satellite artificiale che gira intorno ad essa. 6 Paesaggi sonori. La musica dell'acqua Il laboratorio propone un percorso di avvicinamento e di esplorazione del mondo sonoro e dei rapporti tra musica e ambienti naturali. Filo conduttore è il ruolo dell'ascolto attivo nello stabilire le nostre relazioni con l'ambiente e nel dar forma a relazioni formative e processi educativi. 7 Mediazione culturale e dialogo interreligioso. Sarà sviluppato il tema della mediazione culturale quale progetto per facilitare e promuovere relazioni all'interno di un contesto complesso, partendo dall'analisi del contesto stesso. Si tratterà di comprendere e definire secondo quali modalità e prospettive, le teorie, le metodologie e gli strumenti della mediazione culturale possono essere efficaci nell'ambito del dialogo interreligioso. In tale ottica appare particolarmente significativo prendere in esame le questioni relative all'Islam e alla presenza musulmana nella realtà italiana ed europea. Saranno quindi approfondite conoscenze, vissuti ed esperienze in tale ambito. I temi saranno trattati attraverso lavori di gruppo, analisi di materiale scritto ed audiovisivo. 8 IMMAGINinAZIONE Vi è mai capitato di osservare i disegni "fatti di nulla" che nascono a volte nell'aria, o di far vagare il vostro sguardo dietro alle infinite forme delle nuvole in viaggio? E di cogliere intrecci e trame visive nel perpetuo movimento dell'acqua che scorre o del fuoco che brucia? O, ancora, di scoprire i ricami che si nascondono negli strati della terra, dentro a un fiore, sulla corteccia di un albero, fra le venature di una foglia? Se sì, vuol dire che conoscete già il "cinema della natura", ci siete già stati! E allora siete in grado di trasformare quelle immagini reali in altre virtuali. Ed è quello che accadrà durante il laboratorio: utilizzando quanto la Terra ci offre, si proverà a inventare e creare immagini attraverso percorsi di ricerca sul piano dell'utilizzo di diversi strumenti audiovisivi. 9 Ricerchiamo nell'ambiente la società sostenibile Le attività di percezione attraverso giochi ed esperienze condotte nel bosco propongono una riflessione su sé e sulle proprie modalità di interazione con la realtà circostante. I giochi di simulazione e di ruolo permettono ai soggetti di introdursi in dimensioni inconsuete, di sperimentare modi diversi di guardare e di agire, di gestire i conflitti, di interrogarsi sulla diversità dei bisogni in relazione al contesto in cui si trovano ad interagire. Attraverso poi le attività di osservazione e ricerca, si predispongono "letture" del territorio volte a riconoscere dimensioni diverse di ciò che ci circonda, individuando reti di relazioni tra noi in quanto osservatori e attori che agiscono su un territorio tutto da scoprire (la mappa del parco, mappa dell'erosione antropica; esplorazione tematica sulle trasformazioni; la genealogia degli strumenti&). 10 Vivere come se la terra esistesse "I problemi principali del mondo sono il risultato della differenza tra il modo in cui la natura opera ed il modo in cui l'uomo pensa" (G. Bateson 1976) 11 La Madre Terra e la danza africana Nella danza afro praticata con tecniche emergenti e ricorrendo alla simbologia si esprimerà l'uomo integralmente. 12 i Centri Interculturali Attraverso esercitazioni e confronti si avvierà un percorso di conoscenza delle diverse esperienze dei Centri Interculturali. 13 Viaggio al centro della terra "Onora la Madre"??? ma come, già faccio fatica a stare con la mia, di madre, e in più adesso voi mi dite che devo onorarne un'altra? E poi, che vuol dire onorare??? 14 Gesti di pace, gesti di guerra tra la natura, le cose e le persone. Si partirà da una narrazione interattiva d'apertura del laboratorio dal titolo: "A fare pace con le cose", una narrazione come "sfondo integratore" capace di attivare e connettere le successive esperienze che seguiranno, tutte orientate ad affezionarsi e a cercare attorno ad una domanda: quali sono le azioni personali e di gruppo che fanno pace o fanno guerra con il mondo delle cose, e della natura? |