Che cosa fare
Dopo una prima fase di avvio è importante riflettere su cosa è possibile fare con Banca Etica. In che modo cioè ogni socio, sia un'organizzazione, oppure un singolo o una famiglia, possa utilizzare questo istituto di credito che ha contribuito a creare e del quale è proprietario. Certamente uno dei servizi più importanti è quello legato alla possibilità di depositare il proprio risparmio o di gestire i movimenti quotidiani attraverso conti correnti. Per il risparmio Banca Etica ha cercato di mettere a punto strumenti che consentano ai propri soci di attivare forme di risparmio sicure, senza rischi, di facile gestione, coerenti nella gestione ed operatività con le finalità della banca.
Certificati di deposito
Sono adatti a persone o famiglie che hanno una disponibilità a vincolare il proprio risparmio per periodi variabili (a scelta), da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 5 anni. Questo significa che l'impegno di chi sottoscrive uno o più CD è sostanzialmente legato alla disponibilità a lasciare i risparmi depositati per il periodo che sceglie senza poter rientrare in possesso dei propri risparmi prima del periodo di scadenza.
I certificati di deposito sono adatti quindi a chi sa che per un determinato periodo di tempo sicuramente non utilizzerà una parte dei propri risparmi, ha un importo minimo da investire (il minimo sono 2 milioni di lire), desidera non legare il risparmio alla gestione di un conto con flussi in entrata e in uscita e avere chiaro fin dalla firma della sottoscrizione esattamente quale sarà l'importo esatto generato dagli interessi che riceverà per quell'importo e quella durata. I certificati di deposito, e le obbligazioni così come tutti i depositi di risparmio vincolati per quantità e tempo, rappresentano per Banca Etica un importante strumento di programmazione in quanto consentono di conoscere esattamente gli importi dei crediti ed i periodi sui quali possono essere concessi; basandosi appunto sui tempi e gli importi decisi dagli azionisti.
Conto salvadanaio
Per molte persone e molte famiglie risulta utile avere a disposizione uno strumento di risparmio flessibile e che non impedisca, in caso di necessità di rientrare in possesso dei propri risparmi. Uno strumento che consenta anche forme di accumulo più o meno costanti senza che ciò comporti vincoli troppo stretti di tempo e di importo. Spesso poi abbiamo ricevuto la richiesta di famiglie o parenti che vogliono promuovere il risparmio di minori d'età.
Il conto salvadanaio risponde proprio a queste esigenze: da un lato garantendo interessi che sono vicini a quelli dei certificati di deposito, dall'altro consentendo di orientare, anche in questo caso, i propri risparmi verso il settore che si preferisce. Questo perché, nonostante si tratti di un conto aperto di una banca, vogliamo sempre ribadire che siamo Banca Etica e quindi che i principi di trasparenza e partecipazione, nonché la garanzia che gli investimenti andranno solo ed esclusivamente verso progetti ad alto valore sociale, sono garantiti. Garantiti i valori e garantiti i risparmi.
Conti correnti
Dall'avvio dell'operatività Banca Etica ha messo a disposizione di tutte le organizzazioni, siano esse cooperative, gruppi o associazioni, la possibilità di effettuare le normali operazioni bancarie legate al proprio conto corrente.
Ciò significa che è possibile gestire flussi in entrata ed uscita, quindi depositi, bonifici, ordini di pagamento, raccolta fondi per campagne specifiche, trasferimenti di valuta all'estero (missionari, progetti di cooperazione), bancomat, carte di credito e consultazione del conto o ordini di bonifico attraverso il computer collegato ad internet. Presto tutto questo sarà disponibile anche per le persone che desiderino avere un conto presso Banca Etica.
I correntisti di Banca Etica potranno contare con una serie molto interessante di sconti su prodotti e servizi offerti da organizzazioni ed enti vicini al terzo settore: servizi fiscali, prodotti del commercio equo e solidale e delle cooperative sociali, servizi di consulenza sindacale, viaggi e turismo alternativo, libri, riviste, dischi e molte altre opportunità di risparmiare utilizzando prodotti dell'economia sociale.
|