LINSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE
Introduzione
Il CEM mette a disposizione degli insegnanti che la volessero sperimentare (parte de) la traduzione in italiano del manuale di insegnamento della religione sviluppato a Bradford (Regno Unito) da Centro di educazione interreligiosa e largamente utilizzato sia dagli insegnanti di Bradford, sia da insegnanti di altri paesi europei con classi multiculturali.
Bradford, ricca di una diversità di fedi e culture, desidera affermare che le maggiori religioni: Buddismo, Hindu Dharma, Islam, Giudaismo e Sikh Dharam, come anche la Cristianità, hanno un uguale diritto al mantenimento delle loro distinte identità e culture di fedeltà, lingua, storia, religione, valori e costumi; inoltre la loro ricca diversità, come la loro comune testimonianza della realtà della trascendenza e della spiritualità ed il loro attaccamento a valori comuni, dovrebbero essere considerati come un contributo alla vita dellintera comunità.
Per ulteriori informazioni e per richiedere i materiali:
Finalità generali
Aiutare i ragazzi a:
- acquisire un apprezzamento informato della propria e altrui fede o stile di vita e della varietà delle fedi;
- capire le conseguenze personali e sociali dellavere una fede religiosa o altri stili di vita,
- sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti di altre persone, riconoscendo ciò che hanno in comune, rispettando il loro diritto di avere idee diverse ed apprezzando la ricchezza della vita in una società con diverse religioni;
in modo che siano in grado di:
- formare, mantenere ed approfondire lintegrità delle loro idee, valori, giudizi, devozioni e impegni;
- apprezzare la dimensione religiosa e spirituale sia nella loro ricerca di significato nella vita che in quella degli altri.
Obiettivi 1 Studiare le religioni
ELEMENTI CHIAVE
Gli alunni vengono incoraggiati a:
- identificare, designare, descrivere e fare un riassunto delle religioni in modo da fornire un quadro coerente di ognuna;
- spiegare il senso ed il significato di esperienze religiose chiave, il linguaggio ed i racconti, le pratiche, il simbolismo e il credo;
- spiegare similitudini e differenze tra le diverse religioni e allinterno di una stessa religione;
- acquisire discernimento dei valori religiosi, delle varietà della fede e delle conseguenze personali e sociali dellimpegno religioso.
Obiettivi 2 Imparare dalle religioni
ELEMENTI CHIAVE
Gli alunni vengono incoraggiati ad accostarsi alla religione ed alle religioni per poter:
- dare una risposta informata e ponderata a questioni religiose, spirituali e morali;
- riflettere e fare collegamenti tra ciò che si può imparare dalla religione e dalle religioni e le loro idee ed esperienze;
- identificare e rispondere a domande di significato e valore allinterno delle religioni;
- sviluppare atteggiamenti positivi ed informati nei confronti degli altri e del loro diritto di avere idee diverse:
ELENCO DELLE UNITA
SCUOLE MATERNE |
Me stesso
Il nostro mondo
Il cibo
Libri particolari
Persone particolari
Luoghi particolari
Giorni particolari
Oggetti preziosi
Viaggi
Celebrazioni
|
SCUOLE ELEMENTARI
(primo ciclo) |
Giusto e sbagliato
Personaggi chiave
Iniziazioni
Celebrazioni
|
SCUOLE ELEMENTARI
(secondo ciclo)
|
Luoghi di culto
Segni e simboli
Pellegrinaggi
Leader
Racconti della creazione
Sacre Scritture
Celebrazioni
|
SCUOLA MEDIA
|
Le religioni Ebrea, Cristiana e Musulmana
Le religioni Hindu, Buddista e Sikh
Relazioni, amicizia e impegno
Lambiente
Giustizia: partecipazione e coinvolgimento
Persone di fede contemporanee
Fede in Dio
|
Scuola media (ultimo anno)
|
Qual è la vita buona?
Nascita e iniziazione
Matrimonio, vita e morte
Fede e comportamento
La creazione
|
SCUOLE SUPERIORI
|
|
Biennio
|
Aspetti della fede religiosa
Domande sulla Verità e sul Significato
Religione e relazioni
Religione e ambiente
Religione e diritti umani
Religione ed etica medica
Religione, ragione ed esperienza
Conflitto e religione
Religioni in cooperazione o conflitto
|
Triennio |
Una comunità con molte fedi (uno studio locale)
Religione, filosofia ed esperienza
Valori e stile di vita
|
ILLUSTRAZIONE DELLA PROGRESSIONE NELLE UNITA
4-6 anni |
6-8 anni |
8-10 anni |
11-12 anni |
13 anni |
14-15 anni |
16-18 anni |
Me stesso |
Giusto e sbagliato |
|
Relazioni, amicizia e impegno. Giustizia: partecipazione e coinvolgimento |
Qual è la vita buona? Fede e comportamento |
Religione, ragione e esperienza. Religione e diritti umani. Religione ed etica medica. Conflitto e religione. Religione e relazioni. |
Religione, filosofia ed esperienza. Valori e stile di vita. |
Il nostro mondo |
|
Racconti della creazione |
L'ambiente |
La creazione |
Religione e ambiente |
|
Luoghi particolari |
|
Luoghi di culto. |
Le sei religioni |
|
Aspetti della fede religiosa |
|
Il cibo. Oggetti preziosi. |
|
Segni e simboli. |
Le sei religioni.La fede in Dio |
|
Domande sulla Verità e sul Significato. Religioni in conflitto ed in cooperazione |
|
Viaggi |
|
Pellegrinaggi |
Le sei religioni |
|
Aspetti della fede religiosa |
|
Libri particolari |
|
Le sacre scritture |
Le sei religioni |
|
Aspetti della fede religiose |
|
Persone particolari |
Personaggi chiave |
Leader |
Persone di fede contemporanee |
|
Aspetti della fede religiosa |
|
Giorni particolari |
Iniziazioni |
|
|
Riti di passaggio |
Aspetti della fede religiosa |
|
Celebrazioni |
Celebrazioni |
Celebrazioni |
Le sei religioni |
|
Aspetti della fede religiosa |
|
Torna a Progetti CEM
|